Assicurazione professionale per i medici obbligatoria dal 15 agosto 2014


La RC Professionale Medici è obbligatoria?


Il D.L. 13 agosto 2011, n. 138 convertito in Legge 14 settembre 2011, n. 148 sancisce l'obbligo per tutti i professionisti a stipulare idonea polizza professionale a tutela dei proprio clienti. La legge prevedeva che si sarebbe dovuto emettere un D.P.R. che disciplinasse le procedure e i requisiti minimi ed uniformi per l'idoneità dei contratti assicurativi. Pertanto sino a quando non sarà emanato il DPR, non sarà considerato illecito disciplinare la mancata stipula, da parte dei professionisti, di una polizza assicurativa.

E' ovvio che, al di là delle disposizioni di legge, è interesse prioritario del sanitario, che eserciti la professione medica od odontoiatrica, dotarsi di un'adeguata copertura assicurativa medica contro i rischi professionali. In italia le cause contro i medici sono in costante aumento e, il più delle volte, vengono richiesti risarcimenti cospicui. Inoltre, che il professionasta abbia ragione o torto, è tenuto a difendersi e quindi affrontare le varie spese processuali ed extraprocessulai.

Le Compagnie, ben consapevoli dei rischi, spesso sono reticenti as assicurare i professionisti del settore sanitario, in particolare alcuni tra gli specialisti più a rischio. Alcune Compagnie si lanciano invece richiedendo premi esorbitanti o introducendo rischiose limitazioni nelle coperture o franchigie cospicue. Qusto scenario spinge molti professionisti a desistere dalla stipula della polizza, accollandosi rischi enormi.

Il nostro consiglio è quello di rivolgersi a Broker specializzati, che avendo esperienza nel settore e non essendo vincolati agli interessi delle singole Compagnie, di certo possono aiutare il professionista ad ottenere coperture adeguate a prezzi ragionevoli.

Per questo abbiamo stipulato un accordo con RCPolizza.it, broker specializzato in coperture di responsabilità civile professionale, che opera già da tempo nel settore avvalendosi di rapporti assicurativi affidabili.

Fai un preventivo >